Dott.ssa Chiara Malafronte
Via Nazionale, 107 Angri (SA)
Solo messaggi su WhatsApp
351.53.65.742
Seguimi su Facebook e Instagram

CHE COS’È IL CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO?
Il campo visivo rappresenta l’insieme dei punti nello spazio che l’occhio è in grado di percepire mentre lo sguardo rimane fisso in una determinata direzione. L’esame computerizzato permette di misurare in modo preciso questa funzione visiva.
A COSA SERVE?
L’esame valuta la sensibilità della retina alla luce, area per area, creando una vera e propria mappa che consente di identificare, quantificare e monitorare eventuali difetti del campo visivo.
È indicato quando si sospetta un glaucoma, patologie oculari (come retinopatie diabetiche o esiti di cataratta) o neurologiche, anche in fase iniziale o asintomatica.
Il campo visivo è inoltre uno strumento di grande utilità in Neurologia, poiché permette di evidenziare alterazioni delle vie ottiche provocate da patologie ischemiche, tumorali, traumatiche o da altre condizioni neurologiche.
L’obiettivo dell’esame è quindi quello di studiare con precisione la sensibilità luminosa della retina e del nervo ottico, contribuendo alla diagnosi e al monitoraggio di numerose malattie oculari e sistemiche.